mercoledì 29 novembre 2006

Vampire Knight: IL MANGA

Questo manga è ambientato in una scuola privata, la Cross Accademy.
A prima vista potrebbe sembrare una normalissima scuola, ma non e' così. Infatti è suddivisa in due classi, la classe della luna e la classe del sole. L'unica differenza è che gli studenti della classe del sole svolgono normalmente le lezioni di giorno, mentre quelli della classe della luna di notte! E tutto questo perchè gli studenti della classe della luna non sono delle persone comuni, ma bensì dei vampiri. Naturalmente tutto questo è tenuto segreto, tranne che al Preside e ai "Guardiani", due ragazzi della classe del sole, gli unici in grado di sostenere un simile compito, ovvero di proteggere gli altri studenti della classe del sole, ignari del segreto. Ma chi sono? Yuki Kurosu,la nostra protaginista, e Zero Kiriyuu. Entrambi sono orfani e sono stati cresciuti dal preside della Cross Accademy. Yuki non ha il ben che minimo ricordo dei suoi genitori. I suoi ricordi cominciano da quando lei aveva 5 anni. Stava per essere uccisa da un vampiro, quando fu salvata da Kaname Kuran, adesso uno studente della classe della luna.

Yuki prova molto rispetto nei suoi confronti e si fida anche di lui. Kaname infatti è un vampiro gentile ed è anche molto popolare fra le ragazze della classe del sole, ignare naturalmente del suo segreto. Zero invece è molto diffidente verso i vampiri, non li sopporta e crede anche che non potranno mai essere davvero buoni e gentili. La natura del suo comportamento è dovuta al fatto che entrambi i suoi genitori sono stati uccisi da un vampiro, per questo non può fare a meno di odiarli. I vampiri della classe della luna sembrano essere "attratti" dal sangue di Yuki, che ha qualcosa di speciale... Tutti tranne Kaname, che invece sembra volerla proteggere. Che cos'ha il sangue di Yuki di speciale? Questo è soltanto uno dei tanti segreti da svelare all'interno di Vampire Knight!
PERSONAGGI:

YUKI KUROSU
Yuki e' la protagonista di Vampire Knight. Ha 15 anni, è orfana e non si ricorda niente di quello che è avvenuto prima del suo incontro con Kaname, quando aveva 5 anni. Infatti è stata salvata proprio da quest'ultimo quando stava per essere uccisa da un vampiro. Non avendo nessun ricordo dei suoi genitori, Kaname la porto' dal Preside della Cross Accademy, che la addottò. Yuki non ha paura dei vampiri e, anzi, prova molto rispetto e anche una certa simpatia per Kaname... Inoltre Yuki, insieme a Zero, è la "Guardiana" della scuola, sotto copertura, ed il suo compito consiste nel proteggre il segreto della classe della luna dagli studenti della classe del sole.

ZERO KIRIYUU
Proprio come Yuki, anche Zero è orfano ed e' stato addottato dal Preside della Cross Accademy quando aveva 11 anni. I suoi genitori sono stati uccisi da un vampiro. Per questo odia tantissimo i vampiri e crede anche che non potranno mai essere veramente buoni e gentili. Anche lui e' un "Guardiano" e deve proteggre il segreto della classe della luna. E' molto protettivo nei confronti di Yuki, anche se i due litigano spesso. E' molto diffidente verso Kaname e non sopporta tutte le attenzioni che quest'ultimo ha verso Yuki...

KANAME KURAN
E' un vampiro e frequenta la classe della luna. Salvo' Yuki quando aveva 5 anni da un vampiro che voleva ucciderla. E' molto gentile con lei e sembra quasi che voglia proteggerla dagli altri vampiri, che hanno uno strano interesse nei suoi confronti....




Vampiri


Salve a todos...cm c'è scritto nel benvenuto in qst blog parleremo di occulto etc.
Premetto col dire ke voi siete liberi di mandare alla mia osservazione tt ciò ke rigurda qst tipo di cose, ad esempio immagini, file, racconti, articoli, tt ql ke volete!!!! e io farò lo stesso cercando di nn eludere le vostre aspettative.....
Perciò partiamo dal principio.....
COS'È UN VAMPIRO?!
"Vampiro" è un termine che deriva dal serbo-croato. Nel 1897 lo scrittore Bram Stoker pubblicò la storia del famoso vampiro Dracula, collocandolo in Transilvania per rispettare l'origine centro-europea della tematica vampirica.
Il personaggio fu liberamente ispirato a Vlad III di Valacchia, detto "Tzepes" (l'impalatore) noto per aver fatto impalare decine di migliaia di persone. Era noto anche col soprannome di "Draculaea", da cui poi discese il nome "Dracula".
Canini lunghi, pelle bianca come il marmo e una forte dose di sensualità sono le caratteristiche del vampiro. Si crede che essi odino l'aglio ed i crocifissi, che possano diventare pipistrelli, fumo, che gli specchi non riflettano la loro immagine e che possano essere fermati solo piantando nel loro cuore un paletto di legno di frassino, decapitandoli o bruciandoli. In realtà, di leggende sui "non-morti", se ne trovano già nel XII secolo ed in ogni cultura e tradizione. Nell'antichità venivano fatte periodiche offerte alimentari per saziare la fame dei vampiri. Talvolta le provviste venivano chiuse direttamente nelle tombe.
Ci sono varie testimonianze sul fatto che queste venissero davvero utilizzate. Ne è un esempio il trattato "DE MASTICATIONE MORTUOREM IN TUMULIS", DI M. Raufft, riguardante l'attività manducatoria nei sepolcri. Fin dall'epoca dei romani, presso le tribù barbariche germaniche, era usanza sotterrare i morti con le membra legate con dei lacci (numerose sono le testimonianze archeologiche), perché anche presso questi popoli era diffusa l'idea che il morto potesse ridestarsi dal suo sonno e ritornare tra i vivi per vendicarsi.
La tipologia del non-morto varia da popolo a popolo, e il nome ha diverse varianti. "Mjertovjec" è il vampiro nella Piccola Russia, "Upir" quello polacco, "Vrukolaka" quello rumeno, greco e morlacco. Per i serbi è detto "Vurdalak", per gli albanesi "Sampir", per i bulgari "Norferat"... In "Carmilla", del 1870, lo scrittore Sheridan Le Fanu traccia il ritratto di una giovane vampira bellissima e misteriosa, che alla fine del racconto si rivela una contessa deceduta da tempo. Fu quest'opera a spingere Bram Stoker a fare ricerche per il suo Dracula. Come è noto, i vampiri succhiano il sangue delle persone per rigenerarsi. Fin dall'antichità infatti, il sangue è stato visto come un liquido rigeneratore, capace di ridare energia fisica e la bellezza del corpo nella vecchiaia. Molte erano le persone che in passato usavano fare bagni in vasche di sangue per questi motivi. La più nota è la contessa ungherese Erzbeth Bathory del XVIII secolo, la quale era solita torturare le sue ancelle e fare bagni ristoratrici nel loro sangue. Anche lei (personaggio realmente esistito) può essere considerata in un certo senso una vampira.

giovedì 23 novembre 2006


ok sn sempre io....è solo ke sto facendo un pò di prove x riuscire a trasformare il blog in qualcosa di guardabile....e visto ke nn sn un asso con internet mi ci vorrà un pò abbite pazienza O_o

new entry

Salve a tutti sn nuova in qst campo perciò nn sò bene cm muovermi.....sn abituata a usare il blog di Msn ma nn sembra poi così diverso da qst....spero di fare un buon lavoro così da coinvolgere + gente a commentare i miei lavori bacio Fry